Corsi di Formazione - Controlli Non Distruttivi
Controllo Visivo (VT)
Il controllo non distruttivo visivo è un metodo di controllo utilizzato per individuare imperfezioni che affiorano alla superficie dei pezzi, che devono essere opportunamente illuminati. In molti casi esso viene condotto con l’ausilio dei soli occhi o di dispositivi d’ingrandimento, e quindi senza modificare o distruggere il materiale in esame.

Nel controllo delle saldature esso è efficace per l’esame della regolarità di deposizione delle passate di saldatura durante l’esecuzione del giunto nonché delle saldature finite per rivelare cricche, mancanze di fusione o di penetrazione al vertice (se accessibile), irregolarità di maglia ed altre imperfezioni superficiali che possono essere messe in evidenza con l’esame ad occhio nudo. Il metodo viene anche impiegato, utilizzando opportune sagome e calibri, per la misura e la verifica del profilo della sezione dei giunti, con particolare riferimento a quelli d’angolo, e dell’entità delle incisioni marginali.

Il corso è rivolto a tecnici di qualsiasi realtà o settore industriale. Non è richiesta alcuna particolare esperienza e vengono affrontate le varie problematiche di base, sia teoriche che pratiche, che possono presentarsi nell’esecuzione dell’esame visivo.

Durata: 5 giorni
Numero minimo di partecipanti: 6
Inizio: al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Sede di svolgimento parte teorica: in sede
Sede di svolgimento parte pratica ed esame: in sede
*escluso il costo relativo alla certificazione finale EN 473:2001 / SNT-TC-1A.

Date Prossimi Corsi
Al momento non ci sono date disponibili per questo corso.
Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI  Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI