Corsi di Formazione - Saldatura
Certificazione del processo di saldatura e brasatura
Preparazione al superamento dell’esame di fine corso che consentirà, ai candidati in possesso dei necessari prerequisiti di esperienza professionale, di ottenere la certificazione “CSWIP Welding Inspector 3.1 (level 2)”. A coloro che otterranno tale certificazione verranno rilasciati dal TWI Certification Ltd (Organismo internazionale di certificazione accreditato UKAS) un “CSWIP Certificate of proficiency” ed un tesserino personale di durata quinquennale, il cui rinnovo è effettuato su base documentale (Cv, continuità lavorativa).

Requisiti:
Liberi professionisti, ispettori di saldatura, coordinatori di saldatura, addetti al collaudo manufatti saldati, coordinatori di saldatura aziende che operano in ambito ISO 3834, che abbiano un minimo di 3 anni di esperienza nell’attività di welding inspector, o un minimo di 5 anni di esperienza (attestati da soggetto indipendente) come istruttore o supervisore di saldatura.
Personale docente ed istruttori altamente qualificati la cui esperienza nel settore può essere ampiamente documentata.

Doveri e responsabilità di un Welding Inspector; Processo di saldatura per fusione; Difetti tipici dei materiali saldati; Diversi tipi di acciaio, leghe a basso tenore ed acciai inossidabili; Tempra, saldabilità e procedure di riscaldo; Difetti del metallo base; Esame visivo; Prove dei metalli base e delle saldature; Prove distruttive; Tecniche per le prove non distruttive; Certificazione dei saldatori e dei processi di saldatura; Codici e normative internazionali; Procedure di lavorazione in sicurezza.
 
Durata: 5 giorni (40 h) + 1 giorno d’esame
Numero massimo di partecipanti: 6
Inizio: al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
Sede di svolgimento parte pratica ed esame:
Il superamento dell’esame di fine corso consentirà, ai candidati in possesso dei necessari requisiti di esperienza professionale, di ottenere un “CSWIP Certificate of proficiency” ed un tesserino personale (vedere fac-simile in basso) rilasciati dal TWI Certification Ltd (Organismo Internazionale di certificazione accreditato UKAS).
Date Prossimi Corsi
Al momento non ci sono date disponibili per questo corso.
Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI  Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI