Corsi di Formazione

I corsi, tenuti da Istruttori qualificati, comprendono sia lezioni teoriche, con l’obiettivo di fornire all’allievo una conoscenza di base delle diverse problematiche connesse alla saldatura ed ai controlli non distruttivi, sia esercitazioni pratiche in funzione della classe di certificazione e dell'abilità iniziale del partecipante.

Non vi sono prerequisiti per l’ammissione ai corsi, tuttavia la durata dipende dal livello di partenza e dagli obiettivi che si desiderano raggiungere. Iscrizioni. Per procedere all’iscrizione ad uno qualsiasi dei nostri corsi è sufficiente utilizzare l’apposito modulo, compilarlo in ogni sua parte oppure contattare la nostra segreteria didattica.

I procedimenti di saldatura per i quali è possibile il conseguimento della qualifica europea in accordo alla UNI EN 287-1 o il rinnovo biennale, qualora già in possesso della qualifica, sono l'elettrodo rivestito, il filo continuo in protezione gassosa (MIG, MAG, filo pieno o animato), la fiamma ossiacetilenica, l'elettrodo infusibile di tungsteno (TIG). I materiali per i quali è possibile ottenere la qualificazione suddetta sono gli acciai al carbonio e bassolegati, gli acciai inossidabili, l'alluminio e le sue leghe, il nickel e le sue leghe, il titanio e le sue leghe.

E’ inoltre possibile conseguire il patentino di brasatore obbligatorio per la Direttiva PED (97/23/CE) in accordo alle norme UNI EN 13133 (per la certificazione del personale) e UNI EN 13134 (per la qualifica del procedimento). Le attuali disposizioni CEE (Direttiva PED) in tema di normativa, relativa alle attività di brasatura, richiamano espressamente la necessità di procedimenti qualificati e personale certificato per tutti gli impianti appartenenti alle categorie II, III, IV.

Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI  Centro Addestramento e Certificazione in Controlli non Distruttivi e Saldatura BUREAU VERITAS Nr. CH-003/PnD/BVI